>’Kaiji’ pushes ‘Astro Boy’ out of Japan

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A poche settimane dall’uscita, l’adattamento cinematografico del famoso Astroboy di Osamu Tezuka (Black Jack, Kimba, il leone bianco, La principessa Zaffiro) non sembra riscuotere molto successo presso il pubblico nipponico. Il film ha fatto il suo debutto il 10 ottobre nelle sale giapponesi e nel corso della prima settimana è riuscito, seppur a fatica, a conquistare un posto della Top 10 dei film più visti. Il successo però è durato poco e a quanto pare gli spettatori giapponesi non hanno gradito particolarmente l’opera della Imagi Animation (TMNT, Highlander: Vendetta Immortale, Gatchaman – The Movie), tanto che già dopo la seconda settimana il film è sceso oltre la decima posizione.

Già sul finire del 2008 Imagi è stata costretta a fronteggiare una non facile situazione finanziaria, ed è vitale per la società rientrare dei 40 milioni di dollari investiti nel progetto Astroboy.
Strepitoso successo invece in Cina, dove la pellicola segna il nuovo record locale per un film in CGI durante la prima settimana di programmazione.

In America il film ha debuttato il 23 ottobre avvalendosi dell’appoggio di un cast vocale d’eccezione formato star di Hollywood del calibro di Nicolas Cage e Donald Sutherland. Insieme a loro anche Bill Nighy (Underworld, Pirates of the Caribbean),Eugene Levy (American Pie, Curious George) e Freddie Highmore (Finding Neverland,Charlie and the Chocolate Factory).

In Italia, la pellicola prodotta da Imagi approderà nella sale cinematografiche solamente dal 18 dicembre prossimo. La Eagle Pictures quest’estate ha reso disponibile il primo trailer italiano annunciando la lista dei doppiatori: Silvio Muccino (L’ultimo bacio) a dar voce al piccolo robot protagonista (ruolo ricoperto da Freddie Highmore nell’originale), Carolina Crescentini (Notte prima degli esami – Oggi) nella parte di Cora, amica di Astro, e il Trio Medusa a interpretare i personaggi di Robotski, Sparx e Mike il Frigo.

Nell’attesa della sua distribuzione nelle nostre sale, il film è stato presentato in anteprima durante la quarta edizione del Film FEST di Roma, svoltosi dal 15 al 23 ottobre, dove è stato esibito anche un nuovo trailer in italiano.

TOKYO — The big boys continue to rule the Japanese boxoffice, with “Kaiji,” a Nippon Television Network and Toho collaboration, spending a second weekend at No. 1, while “Astro Boy” has rocketed out of sight after only a week in his spiritual home.

“Kaiji” took a solid $4 million in its opening weekend, when it ended a long run atop of another NTV production, “20th Century Boys 3.” NTV will no doubt be hoping its No. 1 ranking boosts interest in the film at the TIFFCOM market section of the Tokyo International Film Festival, where it’s screening Wednesday.

“The Rebirth of Buddha,” a domestic anime distributed by Toei, took second place in the Kogyo Tsushinsha admission rankings on its debut, while “Fast & Furions” (Toho Towa) dropped one spot to third. Two other Hollywood productions, “My Sister’s Keeper” (Gaga) and Disney’s ‘The Proposal,” round out the top five.

“Astro Boy,” this version known locally as “Atom,” has failed to capitalize on the enduring popularity of the manga and TV series in Japan, dropping out of the top 10 after just one weekend propping up the bottom of the chart.

Hong Kong’s Imagi, who spent around $65 million on the CGI-animation and a star-studded voice cast, will have been relying on a stronger showing in the Japanese market.

Japan’s first domestic 3D live-actioner, “Shock Labyrinth” by Takashi Shimizu (“The Grudge”) opened over the weekend, but with only around a hundred 3D screens nationwide, it was always going to struggle to crack the top 10.

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